18 settembre 2024
18 settembre 2024

Accadde oggi | Borussia Dortmund-Udinese 0-2

I bianconeri battono Klopp in casa sua

Floro Flores gol.jpg
Il 18 settembre 2008 conquista un risultato d'eccezione in Coppa UEFA: 0-2 in casa del Borussia Dortmund di Jurgen Klopp. 

È l'andata del primo turno del torneo e l'Udinese fa visita ai gialloneri, appena rilevati dal futuro campione d'Europa e finalisti della precedente Coppa di Germania. L'inizio di partita è quanto di meglio i bianconeri potessero sperare, con Floro Flores che apre le marcature dopo soli 8 minuti - servito da un lancio di D'Agostino - e un sostanziale controllo del match, che porta poi al raddoppio di Inler su assist di Pepe alla mezz'ora.
Nel secondo tempo arriva poi la reazione dei padroni di casa, ma il fortino dell'Udinese tiene e i friulani sfiorano addirittura il 3-0 in contropiede in più occasioni. A Dortmund finisce così con un pesantissimo 0-2 per la squadra di Pasquale Marino.

Il risultato sembra dare garanzie per il ritorno, ma al 90' della sfida del Friuli il risultato complessivo recita 2-2. Ci vorranno i rigori - e un decisivo Handanovic - per eliminare Klopp e approdare alla fase a gironi, dove l'Udinese è attesa da Tottenham, Dinamo Zagabria, NEC Nijmegen e Spartak Mosca. Sarà solo l'inizio della grande cavalcata che vedrà i bianconeri concludere il loro gruppo al primo posto, eliminare Lech Poznan e Zenit San Pietroburgo e infine sfiorando la semifinale nel doppio confronto contro il Werder Brema.


Borussia Dortmund-Udinese 0-2 (Floro Flores (U) al 8' pt, Inler (U) al 34' pt)

Borussia Dortmund: Weidenfeller; Lee, Hummels (dal 23' pt Felipe Santana), Subotic, Rukavina; Kringe, Hajnal (dal 18' st Frei), Kehl, Blaszczykowski; Haedo Valdez, Zidan (dal 10' pt Tinga).

A disposizione: Ziegler, Federico, Klimowicz, Schmelzer. All. Klopp.

Udinese: Handanovic; Lukovic, Coda, Domizzi, Ferronetti (dal 38' st Motta); Isla, D'Agostino, Inler; Pepe, Sanchez (dal 23' st Di Natale), Floro Flores (dal 33' st Quagliarella).

A disposizione: Belardi, Tissone, Pasquale, Sala. All. Marino.