28 luglio 2025
28 luglio 2025

Accadde oggi | Inizia l’Era Pozzo

Trentanove anni fa l’acquisizione del club

143a34e1-e76a-4dee-9f92-3bfa904edc52.jpeg.jpg
Il 28 luglio 1986 Gianpaolo Pozzo assume la guida dell’Udinese, raccogliendo il testimone da Lamberto Mazza. Lo fa in un momento difficile per il club, coinvolto nello scandalo del Totonero bis e destinato a iniziare il nuovo campionato con una penalizzazione di nove punti. Pozzo dimostra subito il suo amore per la squadra bianconera, conducendo un calciomercato ambizioso, che non riesce ad evitare la retrocessione ma riporta entusiasmo nella piazza.

Dopo alcuni anni di assestamento tra Serie A e Serie B, arriveranno l’Europa – prima Coppa UEFA, poi addirittura Champions League – due terzi posti, i campioni, le notti indimenticabili e via via traguardi sempre nuovi, raggiunti innovando e cambiando il modo di fare calcio in Italia, soprattutto nell’ambito dello scouting e dell’uso della tecnologia nello sport. Arriverà poi anche il nuovo stadio, tra i più moderni e funzionali nel nostro Paese, che ospiterà il 13 agosto 2025 la finale di Supercoppa Europea tra Tottenham e Paris Saint-Germain, un momento storico per Udine e per il Friuli-Venezia Giulia.

Quella dei Pozzo, Gianpaolo affiancato dalla moglie Giuliana e dai figli Gino e Magda, è una delle proprietà più longeve del calcio italiano. Una proprietà che ha saputo trasformare l’Udinese in una squadra conosciuta in tutta Europa e che ha reso la Serie B un ricordo lontano più di trent’anni, creando un vero e proprio modus operandi solido e riconoscibile.