23 febbraio 2025
23 febbraio 2025

Accadde oggi | PAOK-Udinese 0-3

Tredici anni fa l'ultimo passaggio agli ottavi di Europa League

Floro Flores (1).jpg
Dopo la gara d'andata terminata 0-0 ad Udine, il 23 febbraio 2012 l'Udinese batteva il PAOK per 0-3 a Salonicco e staccava il biglietto per gli ottavi di finale di Europa League. I bianconeri friulani, guidati da Francesco Guidolin, avevano superato da secondi in classifica un girone composto da Atletico Madrid, Rennes e Celtic, pescando nei sedicesimi di finale gli altri bianconeri - greci - che avevano eliminato il Tottenham nella fase precedente.

Il clima allo stadio Toumba è infuocato, ma l'Udinese - nonostante le assenze - va subito in vantaggio con un colpo di testa di Danilo su corner di Pasquale al sesto minuto. Non passano nemmeno dieci minuti e le zebrette raddoppiano, questa volta con la punizione di Floro Flores. Da lì è controllo della gara, con un solo brivido causato dal palo esterno colpito di testa da Cirillo. In avvio di ripresa arriva anche il terzo gol a firma di Domizzi su calcio di rigore. Partita definitivamente chiusa, con grande merito dei bianconeri (friulani) che non permettono agli avversari nemmeno di abbozzare una reazione.

Dopo il trionfo di Salonicco, l'urna di Nyon accoppierà l'Udinese all'AZ Alkmaar, contro cui si fermerà la corsa dei bianconeri: sconfitta per 2-0 in Olanda, subito pareggiata da due gol di Di Natale nella gara di ritorno. Il gol di Falkenburg sotto la Nord spegnerà poi l'entusiasmo friulano, certificando l'uscita dei bianconeri agli ottavi di finale dell'Europa League 2011/12 con un'amara vittoria.

PAOK-Udinese 0-3 (Danilo (U) al 6' pt, Floro Flores (U) al 15' pt, Domizzi (U) al 6' st)

PAOK: Kresic; Sznaucner (dal 9' st Apostolopoulos), Cirillo, Malezas (cap.), Stafylidis (dal 31' pt Georgiadis); Pablo Garcia, Lazar; Salpingidis, Giannou (dal 19' st Nimani), Lino; Athanasiadis.

A disposizione: Chalkias, Balafas, S. Papazoglou, Tsoulakas. All. Boloni.

Udinese: Handanovic; Danilo, Domizzi (cap.), Benatia (dal 41' st Ferronetti); Pasquale, Asamoah, Abdi (dal 1' st Battocchio), Pazienza, Basta; Fabbrini (dal 24' st Armero); Floro Flores.

A disposizione: Padelli, Neuton, Ekstrand, Marsura. All. Guidolin.