05 agosto 2025
05 agosto 2025

Accadde oggi | Real Madrid battuto in amichevole

L'Udinese di Zico vince contro i Blancos in un Friuli tutto esaurito

Vittoria contro il Real.jpg
Il 5 agosto 1983 l'Udinese disputa una storica amichevole contro il Real Madrid davanti a uno Stadio Friuli gremito da 45.000 spettatori. L'occasione è quella del Trofeo Zanussi, quadrangolare che vede protagoniste anche Vasco da Gama e Eintracht Francoforte, ma soprattutto della prima grande passerella di Zico davanti ai suoi nuovi tifosi dopo le vicende dell'estate.

A passare in vantaggio è il Real Madrid con Santillana, ma delle due squadre a sembrare la big è l'Udinese. I bianconeri giocano bene, mettono in difficoltà i Blancos e a inizio secondo tempo pareggiano con una magia di Zico su punizione. A dieci minuti dalla fine arriva poi anche il sorpasso, firmato da Causio con un tap-in, e la squadra di Enzo Ferrari sfiora pure la terza rete. Al fischio finale è un trionfo: sebbene sia solo un'amichevole, una squadra che fino a pochi anni prima era in Serie C ha appena battuto il Real Madrid.

I bianconeri vinceranno poi anche la finale del Trofeo Zanussi - 3-0 al Vasco da Gama - e lasceranno presagire una grandissima stagione, che inizierà poi con il roboante 5-0 al Genoa. Zico e compagni faranno sognare tutto il Friuli con le loro giocate, arrivando a un passo dalla Coppa UEFA in un'annata che ancora oggi è viva nella memoria dei tifosi dell'Udinese.

Udinese-Real Madrid 2-1 (Santillana (R) al 30' pt, Zico (U) al 5' st, Causio (U) al 32' st)

Udinese: Borin; Galparoli, Cattaneo (dal 19' st Tesser), Edinho, Gerolin, Mauro, Miano (dal 20' st Pancheri), Causio, Marchetti, Zico, Virdis (dal 31' st Pradella). All. Ferrari.

Real Madrid: Agustín; Juan José (dal 39' st Pineda), Camacho, Stielike, San José; Gallego (dal 37' st Metgod), Del Bosque, Ángel, Lozano (dal 36' st Julio); Juanito (dal 16' st Isidro), Santillana. All. Di Stefano.