19 febbraio 2022
19 febbraio 2022

UNHCR – “Emergenza Afghanistan: non lasciamoli soli” Campagna a sostegno della più grande emergenza umanitaria al mondo

In collaborazione con Lega Serie A

Cartello Grafico Serie A intero.jpg
Lo sport sostiene UNHCR
 
Testimonial i campioni del calcio Demetrio Albertini,Giuseppe Bergomi eAlessandro Florenzi e la pallavolista Miriam Sylla
#EmergenzaAfghanistan #nonèungioco
 
In occasione della 26ma giornata di Serie A Tim (18, 19, 20 e 21 febbraio) in collaborazione con la Lega Serie A, verrà promossa la Campagna “Emergenza Afghanistan: non lasciamoli soli” dell’ Agenzia ONU per i Rifugiati - UNHCR, per raccogliere fondi da destinare a quella che in questo momento è la più grande emergenza umanitaria al mondo. 
 
UNHCR da oltre 40 anni è accanto al popolo afghano, per continuare a portare aiuti salva vita alla popolazione. Ma purtroppo non basta: i bisogni crescono continuamente e i fondi disponibili non sono sufficienti. 
Metà della popolazione, circa 24,4 milioni di persone, ha bisogno di assistenza urgente. Decine di migliaia di bambini rischiano di morire per malnutrizione, i servizi sanitari di base sono al collasso. Circa l’80% del sistema sanitario è bloccato e meno del 10% della popolazione ha avuto accesso alla vaccinazione contro il COVID-19. A tutto questo si aggiunge un’altra grave minaccia: il gelo invernale.
Serve urgentemente il contributo di tutti: basta un piccolo aiuto per far nascere una grande speranza e salvare la vita di migliaia di persone. Dal 13 febbraio al 6 marzo 2022 è possibile contribuire, inviando un SMS o chiamando da telefono fisso il 45588.
 
Testimonial dell’iniziativa sono ancora una volta 3 grandi del calcio italiano: Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi e Alessandro Florenzi, oltre alla schiacciatrice dell'Imoco Volley e dell'Italia Miriam Sylla e alla giornalista e conduttrice tv Giorgia Rossi.
 
UNHCR  –  “Emergenza Afghanistan: non lasciamoli soli”
Dona con un SMS o chiama adesso il 45588
 
#EmergenzaAfghanistan
#nonèungioco
 
Milano, 19 febbraio 2022

La raccolta fondi 
I fondi raccolti saranno utilizzati da UNHCR per assicurare tende per famiglie, kit per l'igiene, coperte, stuoie per dormire e stoviglie per cucinare, oltre ad aiuti umanitari specifici per l’inverno tra cui coperte, indumenti invernali, materiale isolante per le tende. Per i più vulnerabili (persone con disabilità o malattie croniche, famiglie con donne o bambini, persone anziane senza sostegno e famiglie che vivono in estrema povertà) si prevede un contributo economico.  Inoltre, saranno distribuite mascherine e altri presidi medico chirurgici, taniche per l’acqua.
 
Come donare
Tutti possono contribuire con una donazione da rete fissa o SMS al numero solidale 45588 dal 13 febbraio al 6 marzo 2022. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.
 
UNHCR - L’Agenzia ONU per i Rifugiati 
L'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, è un'organizzazione globale dedicata a salvare vite umane, proteggere i diritti e costruire un futuro migliore per le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni. Guidiamo l'azione internazionale per proteggere i rifugiati, le comunità costrette a fuggire e le persone apolidi. Forniamo assistenza salvavita, aiutiamo a salvaguardare i diritti umani fondamentali e sviluppiamo soluzioni che garantiscano alle persone un luogo sicuro chiamato casa, dove possano costruirsi un futuro migliore. Lavoriamo anche per garantire che agli apolidi venga riconosciuta una nazionalità. Lavoriamo in oltre 130 Paesi, utilizzando la nostra vasta esperienza per proteggere e assistere milioni di persone.