22 luglio 2020
22 luglio 2020

Gotti: "Costruiamo i presupposti per una prestazione all'altezza"

Il tecnico bianconero presenta la sfida alla Juventus

Mister Gotti Conferenza.JPG
Mister Luca Gotti ha parlato alla vigilia della gara contro la Juventus, presentando, ai microfoni di Udinese Tv, i temi del match:

Mister si ritorna in campo, ostacolo altissimo, il più alto del campionato. Dopo le ottime prestazioni contro Lazio e Napoli in cui l’Udinese ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, adesso c’è la Juventus, che si avvia alla conquista del nono scudetto consecutivo. È una partita che si presenta da sola, anche da un punto di vista motivazionale. Come ha visto la squadra dopo il beffardo epilogo di Napoli?

Ospitiamo la prima della classe, una squadra che tutti conoscono benissimo e che sta vincendo tantissimo in Serie A. Però sappiamo che ogni partita ha una sua storia, quindi non vuol dire che, poiché nelle gare precedenti ci sono state certe risposte, automaticamente le cose succedono. Dobbiamo essere bravi a ricostruirci dal punto di vista mentale, fisico e tattico. Dobbiamo ricostruire i presupposti per fare una prestazione all’altezza che è quello che stiamo cercando di fare. Però lo stiamo facendo in una situazione di piccola, grande emergenza, con un numero di giocatori molto limitato in una situazione anomala per la Serie A, perché è raro che possano succedere delle situazioni di questo tipo. La cosa più importante sarà raccogliere le energie e fare la conta di chi sta meglio e costruire su questo la nostra prestazione

Emergenza soprattutto a centrocampo dove la sfortuna si è abbattuta sull’Udinese, con tre infortuni a tre interpreti con caratteristiche simili. A quale tipo di soluzioni si può pensare per sopperire all'assenza di Walace?

Tre sono le soluzioni: adattare un giocatore che normalmente gioca in altri ruoli; cambiare sistema di gioco e fare ricorso ai ragazzi più giovani, cosa che mi farebbe molto piacere perché due-tre di loro sarebbero in grado di calcare il campo. Si cerca di non caricarli di responsabilità in una situazione dove la squadra è ancora alla ricerca dei punti tranquillità. Questo tipo di responsabilità è un fardello pesante. Ho ancora un giorno per fare le valutazioni del caso.

Di fronte c’è la Juventus. Che squadra ha visto? Negli ultimi turni hanno palesato qualche problema in fase difensiva, questo può rappresentare un'occasione per l’Udinese?

Forse si, non lo so. Le risposte le deve dare il campo. Ripeto spesso che gli aspetti teorici sulla carta sono fini a se stessi e ci troviamo ad affrontare delle situazioni inaspettate completamente diverse. La mia attenzione non è nei confronti della Juventus che ha tutto il mio rispetto. Ma io mi devo preoccupare dell’Udinese

Abbiamo visto nelle scorse settimane delle variazioni soprattutto nel reparto difensivo, che al momento è quello che presenta maggiore possibilità di scelta. È possibile pensare a queste valutazioni considerando che, nuovamente, si tornerà in campo dopo soli tre giorni a Cagliari?

Abbiamo solo due giorni per la prossima partita, così come abbiamo solo due giorni tra domenica e mercoledì per la partita con il Lecce. È chiaro che cercherò di utilizzare le energie di tutti quanti.