Domani l’Udinese affronterà il Pisa per l’ottava volta in Serie A, senza aver mai perso contro i nerazzurri (due vittorie e cinque pareggi). L’ultimo confronto risale allo scorso settembre e ha visto prevalere i bianconeri per 0-1 con gol di Iker Bravo, mentre l’ultima sfida giocata a Udine in Serie A è datata addirittura ottobre 1985, un 1-1 con gol per l’Udinese dell’attuale responsabile scouting Andrea Carnevale. Oltre a quella sfida, in casa contro il Pisa sono arrivati una vittoria e un altro pareggio, in entrambi i casi con tutte e due le squadre a segno.
Il Pisa non vince in campionato dal 7 novembre e non coglie un successo in trasferta in Serie A dal marzo 1991. I toscani, però, hanno pareggiato in sei delle nove trasferte di questa stagione, segnando lontano da Pisa dodici dei loro tredici gol. L’Udinese, in caso di vittoria, conquisterebbe due successi di fila per la seconda volta in questo campionato, dopo quelli con Inter e proprio Pisa a inizio stagione. I bianconeri, inoltre, sono imbattuti nelle ultime nove sfide casalinghe contro una neopromossa.
Nicolò Zaniolo è a una sola rete dall’eguagliare il suo record in Serie A (sei gol), stabilito nella stagione 2019/20. Keinan Davis e Sandi Lovric, invece, sono entrambi a un gol dalla doppia cifra con la maglia dell’Udinese. Primato statistico per Oumar Solet: assieme a Kenan Yildiz è il giocatore in Serie A con più progressioni palla al piede (180). Tre bianconeri potrebbero tagliare un importante traguardo di presenze contro il Pisa: 50 in Serie A con l’Udinese per Jurgen Ekkelenkamp e Keinan Davis e 100 per Kingsley Ehizibue. Tre sono anche gli ex bianconeri tra le fila del Pisa: Juan Cuadrado, 24 presenze con l’Udinese tra il 2009 e il 2011 ma fuori per infortunio, e i portieri Simone Scuffet – cresciuto nel nostro settore giovanile e in campo 49 volte tra 2013 e 2021 – e Nicolas, cinque presenze tra 2018 e 2021. Un solo ex nerazzurro nell’Udinese, invece: Daniele Padelli, otto presenze con il Pisa nel 2007/08.

