18 aprile 2019
18 aprile 2019

La storia di Udinese-Sassuolo

Solo cinque le partite giocate in Friuli

006 Sassuolo - Udinese . Foto Petrussi .jpg
Squadra che milita da pochi anni nella massima serie, quella neroverde, e di conseguenza pochi sono i precedenti fra noi e il Sassuolo. 

Per la precisione sono soltanto cinque i trascorsi in Friuli fra le due squadre: l’unica nostra vittoria casalinga risale al 2013/14, quando ci affrontammo nella decima giornata del girone di ritorno. Quel 23 marzo 2014 bastò una rete di Di Natale per regalarci i tre punti in una partita caratterizzata dai rigori sbagliati: vantaggio bianconero grazie all’incornata vincente di Totò al 26’ del primo tempo al termine di un’azione in profondità iniziata da Pinzi. Successivamente lo stesso capitano bianconero sbagliò un rigore calciando sopra la traversa, episodio che non finì con il compromettere la vittoria finale, perché anche Floccari sprecò un tiro dagli undici metri intorno alla mezz’ora del secondo tempo, lasciando via libera al nostro successo. 

C’è anche un precedente tra l’attuale tecnico del Sassuolo, Roberto De Zerbi, e il nostro Igor Tudor: si tratta del rocambolesco 3-3 del 29 aprile scorso a Benevento (all’epoca allenato proprio da De Zerbi), partita che sanciva l’esordio di Tudor sulla nostra panchina. 

Statistiche
Giocate: 5
Vittorie Udinese: 1
Pareggi: 1
Vittorie Sassuolo: 3
Gol Udinese: 3
Gol Sassuolo: 5