23 maggio 2026
23 maggio 2026

Runjaic: "Vogliamo chiudere bene la stagione"

Le parole del mister in vista di Napoli-Udinese

Mister Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa in vista del match di domani contro il Napoli. Di seguito le sue risposte.

Il premio di Coach of the Month
“Sono contento a prescindere dal premio di allenatore del mese. Nel calcio ci sono tanti premi individuali, ma non dobbiamo dimenticare che è uno sport di squadra. I premi sono bei riconoscimenti, ma sono solo un’istantanea del lavoro che si sta svolgendo. Ringrazio chi mi ha aiutato ad arrivare fino a questo premio, ma io sono felice in ogni caso. Cerco sempre di dare tutto quello che ho”. 

Il futuro e la partita di domani
“Ho ancora un anno di contratto, mi trovo bene a Udine e non ho ancora terminato il mio lavoro. Abbiamo ancora una partita in questa stagione, abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 50 punti, ma non vuol dire che abbiamo mollato, anzi. Contro la Cremonese abbiamo approcciato male la gara e abbiamo perso, non sono rimasto soddisfatto. Dobbiamo mantenere la concentrazione fino alla fine dell’ultima gara, è una partita importante per noi e vogliamo chiudere bene la stagione, ci aspettiamo di fare una bella prestazione. Sappiamo che il Napoli è favorito, sono in forma e vogliono chiudere anche loro bene l’anno, per di più davanti ai loro tifosi, consolidando il secondo posto”.

Le scelte di formazione e gli assenti
“Non mi piace fare esperimenti. La scorsa partita ha giocato Arizala a destra perché mancava Ehizibue e Bertola non era pronto per fare una partita intera lì, domani saremo in una situazione simile perché Kamara è squalificato e Arizala ha avuto un problemino e non ci sarà. Zaniolo e Zanoli saranno assenti, abbiamo degli infortunati come Ekkelenkamp e altri giocatori non al 100%, ma siamo pronti, l’obiettivo è fare una bella prestazione e mettere in difficoltà il Napoli. Dovremo giocare con intensità, spendere tante energie e dimostrarci un degno avversario. La nostra rosa non è così ampia, anche domani avremo una panchina corta, quindi non ci saranno esperimenti, giocherà la squadra migliore possibile”.

Inler
“Io e Inler siamo arrivati qui insieme. Lui conosce bene questa società, è stato un giocatore importante per l’Udinese e qui ha deciso di iniziare questa nuova parte della sua carriera. Siamo andati d’accordo da subito, abbiamo la stessa visione del calcio: bisogna dare tutto, migliorare sempre e mai essere soddisfatti. Per me è una fonte di ispirazione e motivazione e mi piace pensare che anche lui abbia preso qualcosa da me. Siamo in un percorso, abbiamo ancora sfide da affrontare e idee da attuare, il tempo è fondamentale per attuarle. Abbiamo lanciato insieme diverse iniziative, come gli allenamenti a porte aperte: è fondamentale per una squadra come l’Udinese la vicinanza dei tifosi, che si può rafforzare ancora di più. Stiamo vedendo progressi in diversi ambiti, anche se ci sono ancora cose da migliorare. Ad esempio, in casa abbiamo perso troppe partite, dobbiamo lavorarci e abbiamo bisogno del sostegno dei nostri tifosi, oltre che di una squadra affamata. Sono contento di chiudere questa stagione allo stadio Maradona, è una partita speciale. Da lunedì poi potremo analizzare la stagione per migliorare ancora, è il nostro obiettivo e ci riusciremo”.

Il bilancio di questi due anni all’Udinese
“In Serie A si impara sempre qualcosa. Conoscevo da fuori il campionato, ma allenare qui è stato qualcosa di nuovo per me, ho conosciuto grandi allenatori, affrontato grandi squadre, imparato tanto. In questi due anni sono diventato più tranquillo, ho imparato che bisogna essere pazienti, perché non sempre le cose vanno come dovrebbero andare, ho conosciuto tante persone. Lavoro molto bene con Gino Pozzo, ho colloqui costanti con lui, in generale ho colto le prospettive di chi già lavora da tempo in Serie A. Stimo molto chi lavora in questa società, ho un grande rispetto per l’Udinese. È importante concentrarsi sul lavoro quotidiano, una società come l’Udinese ha sempre delle sfide da affrontare. Sono soddisfatto del mio percorso finora, ho imparato tanto e spero di continuare questo processo di crescita. Tutti insieme possiamo raggiungere risultati ancora migliori”.