04 febbraio 2023
04 febbraio 2023

Sottil “Vincere, a prescindere dalla classifica.”

Le parole di Mister Sottil alla vigilia della partita contro il Torino

WhatsApp Image 2023-01-29 at 18.18.50.jpeg
Alla vigilia della partita contro il Torino, mister Sottil ha parlato ai microfoni di Udinese TV e della settimana di allenamento appena trascorsa: "Questa settimana abbiamo lavorato senza distrazioni o alibi dovute al calciomercato. Ci siamo molto concentrati sul lavoro, con allenamenti di grande intensità e qualità"

Riguardo la condizione fisica della squadra, “i miei ragazzi stanno bene fisicamente e, anche questa settimana, ho visto grande motivazione e fame nei loro occhi, con grande senso di appartenenza e la voglia di foderare una prestazione importante. Abbiamo qualche assenza, ma non è mai stato un motivo di scuse da parte mia, è semplicemente un dato di fatto. Quello che è importante è aver visto una squadra concentrata solo sul presente e determinata e fare una grande gara a Torino.”

La continuità di formazione, tattica e di conoscenze è fondamentale – analizza Sottil - Veniamo da ottime partite, tutti i giocatori stanno bene, lo voglio ribadire. Tutti si sentono parte del progetto, questo è un pilastro fondamentale per me ed il mio modo di allenare. Chi comincerà e chi subentrerà sarà all’altezza della situazione.

L’allenatore bianconero commenta inoltre il nuovo attaccante bianconero, Florian Thauvin: “Ho visto un giocatore principalmente motivato, che è venuto qua a Udine non per passeggiare. Ho avuto una bellissima impressione positiva parlandoci nei primi minuti. Un ragazzo e un calciatore entusiasta e con grande fame, questa è la cosa più importante. Ha un grande vissuto e non lo scopro di certo io. Si è messo subito a disposizione e sarà convocato.

È un giocatore duttile – continua l’allenatore a proposito di Thauvin - può fare il doppio trequartista o la seconda punta. Si può sposare bene sia con Beto sia con Success. Bisogna poi vedere chi giocherà a centrocampo chiaramente.”

Riguardo il mercato e l’aver trattenuto Beto nonostante la grande offerta arrivata dall’Everton, “è stato sicuramente importante per noi. È una sfera che non mi compete, conosco bene la proprietà e sono stracontento della rosa che ho a disposizione e della dirigenza. So benissimo che sono attenti su tutto.” – dice Sottil.

L’allenatore analizza l’avversario di domani: “Il Torino è allenato molto bene da Juric, ha determinate caratteristiche ben precise, calcio verticale e pratico, con giocatori di qualità. Lo conosciamo e ci siamo preparati bene, abbiamo la forza e le qualità necessarie per fargli del male. Ho fatto tante partite da professionista in quello stadio – ricorda Sottil - ho sicuramente dei bei ricordi belli che fanno parte del mio percorso. Quando entrerò in campo però penserò solo a vincere per la mia squadra.”

Vincere perché è importante vincere, si gioca solo per quello e bisogna avere questa mentalità, a prescindere dalla classifica. È la nostra filosofia.” – conclude l’allenatore.