18 agosto 2025
18 agosto 2025

Udinese-Carrarese 2-0

La vittoria arriva con un gol per tempo. Ora c'è il Palermo

WhatsApp Image 2025-08-18 at 21.32.24.jpeg
I ragazzi di mister Runjaic bagnano l’esordio ufficiale con una vittoria: al Bluenergy Stadium contro la Carrarese finisce 2-0 grazie ai gol di Atta e Bravo
La prima occasione bianconera arriva già al primo minuto con Atta, che calcia dal limite, anche se troppo alto.
Al quarto d’ora Davis va via in dribbling sul lato destro dell’area, facendo partire un potente sinistro che non si abbassa a sufficienza.
Dopo una fase a ritmi più misurati, si accendono di nuovo i bianconeri. Alla mezz’ora arriva una doppia occasione: prima il rasoterra di Lovric – su sponda di tacco di Bravo – poi quello di Davis dal lato destro dell’area, entrambi parati da Bleve. Lovric ci prova qualche minuto dopo anche dal limite dell’area con un colpo quasi da calcio a cinque, senza però trovare la porta.
Il match si sblocca a fine primo tempo, quando Atta recupera palla, parte in slalom tra i difensori toscani e deposita in porta il gol dell’1-0 per l’Udinese.
La seconda frazione si apre con un’occasione per la Carrarese, su cui Solet è però pronto a chiudere in angolo il tiro di Accornero. Poco dopo arriva la doppia risposta bianconera, prima con il tunnel e il tiro – alto – da fuori di Bravo, poi con l’interno di Ehizibue parato da Bleve, arrivato dopo un’altra serpentina di Atta.
I toscani si fanno vedere di nuovo all’ora di gioco, con Bozhanaj che trova spazio ma poi calcia in modo impreciso. Subito torna in attacco l’Udinese, con un’azione in cui la palla non sembra voler entrare: dopo varie parate, respinte e un palo di Davis, Bravo scarica sotto la traversa il 2-0. Va poi vicino al 3-0 Zemura, che pennella una punizione delle sue, parata però da Bleve.
A un quarto d’ora dalla fine doppio tentativo per Pafundi, che prima centra un compagno e poi manca di poco la porta con un sinistro a giro dal limite. La Carrarese prova ad accorciare con Distefano e Zuelli: a entrambi Sava nega il gol con due parate in sicurezza.
Al fischio finale è dunque 2-0: i bianconeri passano ai sedicesimi di finale, dove incontreranno il Palermo a fine settembre.

 
Tabellino Udinese-Carrarese:

Udinese (3-5-2): Sava; Palma (dal 31’ st Goglichidze), Kristensen, Solet; Ehizibue, Lovric (dal 20’ st Piotrowski), Karlstrom (cap.), Atta (dal 41’ st Zarraga), Zemura; Bravo (dal 31’ st Pafundi), Davis (dal 20’ st Bayo). 
 
A disposizione: Nunziante, Padelli, Kamara, Bertola, Brenner, Kabasele, Camara, Modesto, Pizarro. All. Runjaic.
 
Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Calabrese (dal 34’ st Ruggeri), Illanes, Imperiale (cap.); Zanon, Zuelli, Schiavi (dal 16’ st Parlanti), Belloni (dal 16’ st Bouah); Accornero, Bozhanaj (dal 16’ st Distefano); Abiuso (dal 25’ st Melegoni).
 
A disposizione: Garofani, Fiorillo, Oliana, Cham, Rubino, Scheffer, Capezzi. All. Calabro.
 
Arbitro: Bonacina
Assistenti: Ceolin - Scarpa
IV ufficiale: Rapuano
VAR: Volpi
AVAR: Meraviglia
 
Marcatori: Atta (U) al 43’ pt, Bravo (U) al 14’ st
Ammoniti: Bozhanaj (C) al 17’ pt, Zemura (U) al 16’ st
Espulsi: nessuno
Note: 2’ di recupero nel primo tempo, 3’ di recupero nel secondo tempo.
 
Biglietti: 7.402
Incasso: 62.177 €