23 ottobre 2022
23 ottobre 2022

Udinese-Torino, Sottil: “Perso per episodi. Bisogna reagire”

L’analisi del mister dopo la sconfitta

Sottil Udi-Tor 1.jpg
Una battuta d’arresto contro i granata che non scalfisce l’impegno del mister Andrea Sottil. “Abbiamo creato molte occasioni, Milinkovic-Savic è stato reattivo, dovevamo essere più attenti sul primo gol – dice – Nel secondo tempo non ho mai visto il Toro, avremmo potuto andare avanti con Deulofeu. Loro sono una squadra che attacca alto, oggi hanno attaccato bassissimo, ci hanno aspettati. Non rimprovero niente ai ragazzi, le partite vengono decise dagli episodi e oggi non siamo stati fortunati”.
I giocatori hanno dato tutto anche oggi, e questo Sottil lo sa bene: Silvestri ha fatto un intervento sul finale che ci ha tenuto a galla, Beto ha trovato un miracolo allo scadere. Non mi sento tradito, nell’arco dei 100 minuti abbiamo combattuto bene. Bijol è stato vincente in tutti i duelli, era un po’ in ritardo su Pellegri ma lì serviva una superiorità numerica, non una parità. Ho rammarico solo quando la squadra non è viva”.
L’interesse dell’allenatore bianconero è “portare avanti una determinata mentalità, oggi non abbiamo fatto punti per gli episodi, non perché il Torino ci abbia preso a pallonate. Giochiamo sempre per vincere – taglia corto – Loro sono stati bravi a essere sempre aggressivi, noi dobbiamo andare avanti su questa strada ed essere più lucidi nel capire i movimenti. Bisogna reagire e andare avanti”.
Il mister conclude dedicando un pensiero a chi era sugli spalti della Dacia Arena: “Chi vince ha sempre ragione, ma questa battuta d’arresto non deve buttarci giù. Quando i tifosi applaudono a fine partita vuol dire che elogiano la prestazione fatta – afferma Sottil – e che si è vista una squadra che ha dato tutto sul campo. Poi si può discutere dell’aspetto tecnico, ma sotto il profilo della qualità no”.