29 aprile 2021
29 aprile 2021

L’UDINESE SI UNISCE A SORARE, IL FANTACALCIO GLOBALE

L’Udinese aderisce a Sorare per creare le figurine digitali dei propri calciatori

Sorare.jpeg
·         L’Udinese aderisce a Sorare per creare le figurine digitali dei propri calciatori assieme a squadre di livello mondiale come Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco
·         Sorare ha creato un mercato per scambiare figurine digitali, che fornisce una nuova fonte di ricavi a più di 140 club, generando, a marzo 2021, oltre 30.000.000 di dollari dalla vendita di figurine su base mensile.
·         Gli utenti italiani sono quelli che trascorrono più tempo sulla piattaforma Sorare (1h35 al giorno) e sono i secondi più numerosi, con una crescita mensile del 63% fatta registrare dal lancio della versione beta a dicembre.
 
Udine e Parigi, 27 aprile 2021 – L’Udinese, leggendario club di Serie A si unisce oggi a Sorare, il fantacalcio globale. La piattaforma consentirà ai collezionatori di figurine dell’Udinese e ai giocatori di fantacalcio di dominare il gioco collezionando, scambiando e giocando con le figurine digitali dei calciatori della squadra friulana come Llorente, Rodrigo De Paul e Roberto Pereyra. Sorare conta oggi più di 130.000 utenti attivi in tutto il mondo su base mensile e un volume di vendita di figurine pari a 30 milioni di dollari in 140 paesi.
 
L’AD di Sorare Nicolas Julia dichiara: “Stiamo costruendo un’esperienza di gioco alimentata dalla passione, dove gli appassionati possono avvicinarsi al calcio e a una comunità globale. Su Sorare, possono davvero dominare il gioco. Siamo orgogliosi di accogliere Udinese sulla nostra piattaforma, per consentire agli appassionati di tutto il mondo di avvicinarsi ai giocatori per gli anni a venire. Siamo davvero colpiti dalla crescita del numero di appassionati italiani su Sorare”.
 
L’Udinese può così espandere il proprio marchio a livello internazionale, raggiungendo bacini di appassionati con i quali finora non aveva interagito: i giocatori di tutto il mondo e le proprie fanbase asiatiche e americane, aree in cui Sorare sta avendo una crescita esponenziale. Sorare sta inoltre creando una nuova fonte di ricavi per Udinese, creando una nuova categoria di gioco autorizzata: una licenza per token non fungibili.
 
Aggiunge Julia: Vista la situazione di pandemia attuale, esiste una nuova opportunità per le squadre di calcio ed è quella di creare interesse in un periodo in cui le partite dal vivo hanno subito pesanti ripercussioni. La situazione attuale, inoltre, offre alle squadre la possibilità di diversificare le proprie fonti di ricavo”.
 
Se i collezionisti collezionano e scambiano figurine da decenni, questa possibilità era limitata al mondo fisico. Sorare è un fantacalcio globale che unisce le persone, soprattutto in un periodo caratterizzato dall’isolamento, attraverso la passione per lo sport. I fantallenatori acquistano figurine digitali dei calciatori per lo stesso motivo per cui le acquistano offline: status, volontà di distinguersi, identità e appartenenza a un gruppo. Le figurine hanno una vena di nostalgia. Il gioco offre inoltre la possibilità di investire direttamente nella crescita di un calciatore. La rarissima figurina di Ronaldo è stata venduta a febbraio per 289.990 dollari.
 
I tifosi dell’Udinese possono ora partecipare e giocare con i loro calciatori preferiti utilizzando le figurine nella loro fantasquadra. Il punteggio della singola figurina sarà determinato dalla prestazione reale del giocatore, rendendo la fantasia una realtà.
 
Le figurine di Sorare sono supportate da tecnologia blockchain per garantire trasparenza e portabilità in altri giochi. Inoltre, la piattaforma Ethereum consente di collezionare nello spazio digitale creando scarsità digitale attraverso gli NFT, i token non fungibili. Questo garantisce la passione dei tifosi e crea un nuovo livello di fiducia e libertà per i giocatori, che possono così scambiare liberamente le proprie risorse attraverso internet.
 
Più di 140 club di Europa, Stati Uniti e Asia hanno creato partnership con Sorare. È possibile visualizzare l’elenco dei club autorizzati qui.
 
CONTATTI
 
Sorare: Brian O’Hagan, responsabile dello sviluppo
       brian.ohagan@sorare.com​, ​+33 7 82 53 93 91 
 
 
A PROPOSITO DI SORARE
 
Fondata nel 2018, Sorare è stata creata dai tifosi per i tifosi. Attraverso i pezzi da collezione digitali con tecnologia blockchain e il suo fantacalcio globale, l’azienda ha intrapreso un percorso per diventare “il gioco dentro al gioco”.
 
Sorare sta trasformando la passione per gli sport online e sta offrendo alla propria comunità un nuovo modo di avvicinarsi alle squadre e ai calciatori del cuore. La piattaforma ha fatto registrare un volume di vendite mensili di figurine di €30 milioni a marzo 2021 in 130 paesi. Sorare ha sede a Parigi ed è finanziata da una squadra di livello mondiale che comprende Benchmark, Accel Partners, e.ventures, i calciatori Gerard Piqué, Antoine Griezmann e André Schürrle.