27 ottobre 2023
27 ottobre 2023

SONO APERTE LE ISCRIZIONI A “UN LIBRO LUNGO UN GIORNO”, LA DECIMA GIORNATA REGIONALE PER LA LETTURA, CHE QUEST’ANNO SI TIENE VENERDÌ 27 OTTOBRE. SI PUÒ ADERIRE ALL’INIZIATIVA SUL SITO LEGGIAMOFVG.IT, ISCRIVENDO LA PROPRIA ATTIVITÀ

“Un libro lungo un giorno”, la maratona di lettura “dal basso” organizzata dal progetto Leggiamo 0-18, torna per la decima edizione venerdì 27 ottobre e coinvolge ancora una volta tutta la comunità regionale. Dal 12 ottobre è possibile registrare le proprie iniziative sul sito leggiamofvg.it. Disponibile anche quest’anno il buono per regalare o riscuotere una lettura da condividere con chi si desidera.

FB+IG_social_card.png
Anche quest’anno, l’ultimo venerdì del mese di ottobre è dedicato ai libri e alle letture, in piazza, nelle biblioteche, sui mezzi pubblici, per le strade, nelle case, nei giardini, nelle scuole… 
Venerdì 27 ottobre torna, infatti, la giornata regionale per la lettura “Un libro lungo un giorno” (giunta quest’anno alla decima edizione), proposta dal progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18.La maratona di lettura coinvolge tutta la regione e rinnova l’invito a leggere per ciascun cittadino (di ogni età e provenienza) con grande chiarezza ed empatia: “leggi con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi!”.

Sono aperte dal 12 ottobre le iscrizioni alla giornata: chi avesse già deciso come aderire alla campagna può iscrivere la sua iniziativa sul sito leggiamofvg.it, compilando l’apposito modulo al link: https://bit.ly/IscrizioneULLUG2023. Una volta compilata l’iscrizione, l’attività sarà inserita sul sito all’interno della “bacheca” che raccoglie tutti gli eventi di lettura della giornata
 
Sempre dal 12 ottobre, sul sito di LeggiAMO 0-18 è disponibile il buono di lettura, che incita alla condivisione, recitando “Leggiamo una storia insieme”. Grazie al buono tutti possono diventare promotori e promotrici attivi di un gesto di lettura: è sufficiente scaricarlo e “riscuoterlo” o regalarlo a piacere (stampandolo oppure inviandolo in digitale) ad amici, genitori, figli, colleghi, parenti, bibliotecari, librai, medici... un bel modo per invitare tutti alla lettura e condividere il piacere di leggere in compagnia. 
 
Con “Un libro lungo un giorno”, come ogni anno, tutti (ma proprio tutti!) in Friuli Venezia Giulia sono invitati a condividere un gesto di lettura per celebrare insieme questa speciale Giornata, che dal 2014 vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della nostra regione, che verranno raccolti e raccontati attraverso i canali di LeggiAMO 0-18 (il sito leggiamofvg.it e i profili Instagram e Facebook). 
 
In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini e professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture - meglio se ad alta voce e condivise! - e al piacere di leggere.
 
In ogni luogo della regione e in ogni àmbito si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura: si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus… insomma: leggi con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi!.
 
Tutti coloro che aderiranno alla giornata, saranno chiamati a condividere le proprie azioni di lettura attraverso i canali social Facebook e Instagram, utilizzando gli hashtag #unlibrolungoungiorno e #ULLUG2023 e taggando la pagina @leggiamo018. I gesti di lettura pubblicati sui social andranno a comporre un mosaico composito e colorato che raccoglie tutte le attività legate a “Un libro lungo un giorno” organizzate sul territorio regionale: un vero e proprio racconto “in diretta” di questa giornata speciale dedicata ai libri.
 
LeggiAMO 0-18 è il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM - Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB - Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche - Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

 
Qui >>> https://bit.ly/UnLibroLungoUnGiorno2023 alcune informazioni 
In allegato alcuni suggerimenti da parte del Progetto per “inventarsi” qualche azione di lettura!